Area Studenti

Sintesi del Programma:

  • Esposizione delle basi storiche e comparazione con la teoria di riferimento su:
  • Cos’è il colloquio clinico
  • La collocazione nel tempo e nello spazio
  • Le competenze dello psicoterapeuta
  • il colloquio clinico in psicodiagnosi
  • come si conduce il colloquio clinico.
  • Elementi indicativi per l’esame obiettivo
  • Presentazione e discussione di casi clinici


Obiettivi formativi:

  • fornire agli allievi la teoria della tecnica che guida il primo colloquio con il paziente correlazioni con la clinica;
  • individuare gli obiettivi principali di un primo colloquio
  • presentare le fasi che scandiscono il primo colloquio
  • raccordare il primo colloquio con la successiva fase psicodiagnostica e terapeutica
  • approfondire l’aspetto relazionale che caratterizza il primo colloquio
  • contesti di utilizzo

 

Apprendimenti attesi:

L’Allievo potrà sperimentarsi presso la sede di tirocinio, sulla base di una metodologia precisa, che fornisce indicazioni sia sui dati clinici da reperire durante il colloquio, sia sulla modalità relazionale e comunicativa per ottenere tali dati. Ci si aspetta, inoltre, che l’Allievo sia in grado di costruire con il paziente una prima esperienza relazionale di fiducia ed apertura che garantirà la possibile prosecuzione del lavoro diagnostico e/o terapeutico. Altra aspetto essenziale riguarda la capacità di saper discernere se il paziente necessità di una diagnosi o di altri percorsi clinici e quindi essere nelle condizioni di poter individuare il corretto invio.


Metodi e Strumenti adottati:

  • presentazione frontale dei contenuti
  • esemplificazioni di casi clinici
  • sollecitazioni e dibattito con e tra gli allievi
  • role playing con interpretazione del ruolo dello psicoterapeuta e del paziente

 

Raggiungimento degli obiettivi:

Per verificare il raggiungimento degli obiettivi viene richiesta una relazione scritta.

Un’ulteriore momento di verifica può avvenire nel corso delle supervisioni individuali, curate dal Formatore del gruppo classe, durante le quali può essere valutata la conoscenza dell’utilizzo del test.