Ai sensi del D.M. 509/98 possono accedere alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia i laureati in Psicologia e in Medicina e chirurgia iscritti ai rispettivi Albi professionali. I laureati che non abbiano ancora superato l’Esame di Stato potranno essere iscritti con riserva, purché lo superino entro la prima sessione successiva all’inizio dei corsi e si iscrivano all’Ordine di pertinenza entro trenta giorni dall’abilitazione.
Gli allievi che non conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi sono da considerarsi ripetenti.
L’allievo che non dovesse superare l’Esame di Stato nei termini indicati non potrà conseguire il diploma di Specializzazione in Psicoterapia prima di quattro anni dal superamento dell’Esame di Stato e della relativa iscrizione all’Ordine professionale. Chi sia già in possesso del titolo di abilitazione deve in ogni caso procedere alla richiesta d’iscrizione all’Albo professionale prima della data d’inizio del corso di specializzazione.